Diritto condominiale

 
 

Lo Studio Legale Boni conosce da vicino tutte le complessità che caratterizzano la materia condominiale, la comunione e la multiproprietà.

 

La comunione, il condominio e la multiproprietà

L’idea di comunione rientra nel più ampio concetto di contitolarità di diritti e ricorre in tutte quelle ipotesi in cui il diritto di proprietà, o un altro diritto reale su uno stesso bene, appartiene a più persone.

Il condominio è la figura più importante e complessa di comunione. E’ una particolare forma di comunione forzosa e perpetua che nasce dal fatto che necessariamente, nel caso di più proprietà diverse per piani, vi sono delle parti dell’intero edificio che non possono non essere in comunione (scale, muri perimetrali, tetto…).
La singolarità di questa figura sta, appunto, nella circostanza che essa accompagna un diritto di proprietà pieno ed esclusivo: il singolo condomino, cioè, oltre ad essere esclusivo proprietario del suo appartamento è, nel contempo e necessariamente, comproprietario di quei beni di cui si è detto.

Offriamo un’opportuna tutela per:

  • impugnare le delibere assembleari alterate da invalidità e da revoche;
  • analizzare e trattare problematiche riguardanti il condominio;
  • verificare la regolarità della costituzione dell’assemblea condominiale e delle delibere adottate;
  • assistenza legale in sede di assemblee condominiali.

Il contenzioso condominiale in genere coinvolge più parti con diversi gradi di responsabilità. Come studio legale, grazie anche alle nostre collaborazioni in essere con diversi professionisti come geometri o architetti, siamo in una posizione estremamente privilegiata per rappresentarti.

Multiproprietà

Nella prassi contrattuale italiana recentemente ha avuta molta diffusione la multiproprietà immobiliare in zone turistiche: ricorre quando lo stesso immobile (o di solito, la stessa frazione di un complesso residenziale) viene separatamente alienato a più soggetti. A ciascuno è attribuito il diritto di godere di quella frazione immobiliare, sulla quale viene impresso un duplice vincolo: di destinazione (turistica) e di indivisibilità.

 

Parlaci del tuo problema legale

Non devi affrontare la cosa da solo: lo Studio Legale Boni è al tuo fianco.