Lo studio

 

Chi siamo

Gli Avv.ti Marco Boni e Tommaso Boni, titolari dell’omonimo studio legale, proseguono con dedizione e passione l’attività già avviata dal nonno, Avv. Lodovico Boni, e portata avanti poi con successo dal 1971 dal padre Avv. Sergio Boni.

Così come i loro predecessori, gli attuali titolari fondano relazioni a lungo termine con i propri Clienti, siano essi singoli cittadini privati che società di tutte le tipologie e dimensioni, che sono convinti della loro serietà, capacità e competenze.

Preparazione e dedizione, uniti ad una profonda e intima conoscenza della legge e uno spiccato senso della giustizia, sono le caratteristiche distintive dello Studio Legale Boni.

Marco Boni

L’Avvocato Marco Boni fornisce consulenza a clienti in diversi ambiti della materia civile.

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2008 presso l’Università di Firenze. Dopo il periodo di praticantato, si è iscritto nel 2013 all'Albo professionale degli Avvocati di Firenze e nel capoluogo toscano vive e lavora, prestando attività anche per Clienti fuori dal contesto fiorentino e svolgendo attività anche presso i Tribunali di tutta Italia.

Collabora attivamente con professionisti dei più svariati settori e presta attività a favore di compagnie di assicurazioni.

È referente e presta assistenza legale per il Consolato Generale delle Filippine a Firenze e per la Comunità delle Filippine; ha ricevuto incarichi dal Tribunale di Firenze ed è legale fiduciario e referente di Cps s.p.a., Istay s.r.l., Fideama s.r.l.

Collabora con l’Associazione difesa automobilisti e consumatori e presta attività collaborativa e di ausilio per il giornale "Ad hoc news" testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Firenze.

AREE DI PRATICA

  • Diritto civile
  • Diritto societario
  • Diritto tributario
  • Diritto del lavoro (con particolare esperienza nell'area relativa alla responsabilità medica, delle successioni ereditarie, diritti reali, nella responsabilità civile del custode ex art. 2015 C.C., recupero crediti, responsabilità civile da circolazione stradale, codice Assicurazioni, codice del consumo, contrattualistica, impugnative tributi locali).
  • Mediatore area civile, Partecipazione e superamento del corso di perfezionamento e specializzazione "La conciliazione come tecnica di risoluzione dei conflitti" (Attestato rilasciato da Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Firenze, 2011).

Tommaso Boni

La tenacia e l'etica del lavoro dell’Avvocato Tommaso Boni, uniti ai suoi approcci innovativi alle questioni giuridiche e alla conoscenza della legge, sono stati requisiti che hanno portato un profondo sostegno ai propri Clienti di tutta la Toscana.

É nato e cresciuto a Firenze dove ha conseguito la laurea in Giurisprudenza approfondendo particolarmente il diritto tributario, settore, quest’ultimo, in cui si è laureato con un lavoro di tesi in cui sono state trattate questioni attinenti alla specifica tematica delle imposte sul valore degli immobili all’estero.

Dopo aver lavorato anche presso lo studio legale dell’Avv. Sergio Cecchi - specializzato in diritto societario e fallimentare, e dopo molteplici collaborazioni professionali, che tutt’oggi proseguono, dal 2017 è entrato a pieno diritto nello studio legale di famiglia.

É Legale fiduciario e referente per Cps s.p.a., Istay s.r.l., Fideama s.r.l. e dal 2018 è stato nominato Amministratore di sostegno dal Tribunale di Firenze.

Iscritto all’albo nel 2018.

AREE DI PRATICA

  • Svolgimento della pratica forense nelle materie di diritto civile, societario (con particolare esperienza nell'area relativa alla responsabilità medica, nelle successioni ereditarie, nei diritti reali, nella responsabilità civile del custode ex art. 2015 c.c., recupero crediti, responsabilità civile da circolazione stradale, codice Assicurazioni, codice del consumo, impugnative contravvenzioni stradali ex I. 389/81 - impugnative tributi locali).
  • Diritto Civile nell’attività di recupero crediti, di amministrazione di sostegno e attività inerenti la materia locatizia.
  • Conduzione/attivazione di mediazioni, arbitrati e ad altri strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie.
  • Gestione e preparazione dei processi contenziosi in ogni loro fase.
  • Redazione di ricorsi e pareri legali per tutti i clienti, in particolare nell'ambito del diritto civile e immobiliare.
  • Gestione delle trattative di vendita e acquisto e locazione immobiliare per privati.
  • Divisioni e cessioni di patrimoni e comunioni per persone fisiche e giuridiche.